mercoledì 25 dicembre 2013

MICHELE RIGHINI - Sceneggiatore e regista: TUTTI I CORTOMETRAGGI!

MICHELE RIGHINI - Sceneggiatore e regista.
TUTTI  I MIEI  CORTOMETRAGGI!

In questo blog parlerò dei miei lavori da regista indipendente (in quanto non ho mai avuto una produzione alle spalle e ho sempre auto-prodotto tutti i miei lavori!...).
La mia passione per il cinema è partita dai film horror e infatti i miei primi lavori (fatti tra i 12 e i 13 anni) sono ispirati da quel genere, come il corto che potete vedere qui sotto ("Il mostro di cera"), uno dei tanti girati in un periodo di grande creatività (altri titoli erano "Terror", "Morti Viventi", "Non entrate in quella casa", "Voglia di pugilato" ecc)...Alcuni di quei corti sono andati persi, altri magari in futuro li metterò su you tube!...Prima promessa!...
Questi corti erano girati con videocamera analogica. Io piazzavo la videocamera, la accendevo e  correvo davanti ad essa (nei 3 secondi di tempo prima dell'inizio della registrazione). Finita l'inquadratura la riguardavo sul momento  e la tagliavo, direttamente su vhs,  con già in mente quale sarebbe stata l'inquadratura successiva. Quindi il montaggio era fatto direttamente in camera,  subito dopo la ripresa stessa. Ora credo che non riuscirei a fare un lavoro del genere (e  probabilmente non ci riuscirebbe quasi nessun regista!...Non per lodarmi, ma non è una cosa proprio facile!...)

IL MOSTRO DI CERA - Cortometraggio- 1989








Dopo la grande fase di creatività avuta tra il 1988 e il 1990, con l'iscrizio al liceo artistico e poi l'inizio dell'università (dapprima lettere a Pisa e poi il D.a.m.s di Bologna, indirizzo cinema), la mia verve artistica si è appannata e dobbiamo aspettare il 1999 (ben 10 anni) perchè una mia nuova opera veda la luce. Si tratta di un cortometraggio chiamato "VERSO IL NIENTE", che però purtroppo non posso ancora farvi vedere per il semplice fatto che non è mai stato montato, ma...prima o poi lo farò!!...Promesso!!...Il corto era ispirato fortemente dal cinema di Michelangelo Antonioni, che avevo studiato e amato per il mio primo esame di cinema, dato presso l'università di Pisa, con il professor Lorenzo Cuccu.
L'anno successivo, il 2000, è stato invece l'anno in cui, grazie ad una piccola troupe messa in piedi con l'aiuto di alcuni studenti di cinema, sono riuscito a girare il mio primo corto "quasi professionale". Si tratta di "MASCHERE", un corto la cui storia era stata ispirata da un articolo di cronaca letto su "Repubblica". All'inizio ne feci una stesura in stile commedia, poi lo trasformai in un'opera molto sperimentale e credo piuttosto coraggiosa.

MASCHERE- Cortometraggo- 2000-2003



Dopo questo cortometraggio (finito di montare nel 2003), ho girato un mediometraggio all'interno di una scuola media, lavoro che ha fatto parte della mia tesi di laurea presso il D.a.m.s di Bologna ("Il cinema tra i banchi di scuola"), anche se nessun professore ha mai voluto vedere una sola inquadratura di quel lavoro (e tutt'ora me ne domando il perchè...)
Al mediometraggio "CAMBIO DI CARTE" (45 minuti) lavorai parecchio, sia a livello di sceneggiatura (scritta a partire da alcune storie di vita vera scritte dai ragazzi stessi), sia soprattutto sul montaggio (ho praticamente imparato a montare grazie a 4 mesi di intenso lavoro su quest'opera).

La sceneggiatura ha forse il difetto di avere troppa "voce narrante" che porta avanti la storia, finendo per essere più simile a un libro che a un film, ma visto a ritroso, credo sia un lavoro comunque di qualità.
Qui sotto potete vedere alcune delle scene migliori di quell'opera.
Prima o poi caricherò la versione intera, promesso!...

CAMBIO DI CARTE - Mediometraggio 2003





 Nel 2004 tenni un'altro corso di cinema presso una scuola media, dove realizzai un nuovo cortometraggio "CHIUDI GLI OCCHI", che prima o poi caricherò su you tube (altra promessa!!)...
Sempre nel 2004 mi sono trasferito dalla mia terra toscana (provincia di Lucca) a Roma, la capitale, in cerca di un successo che non è arrivato, ma che mi ha comunque portato a realizzare un testo teatrale "QUALCOSA DI STRANO" (vincitore del Premio Internazionale Elsa Morante 2005, per atti unici teatrali)  e uno spettacolo teatrale, di cui, sotto, potete vedere alcune delle scene migliori. Una sorta di commedia surreale e sentimentale, di cui prima o poi metterò on-line  l'intera messa in scena. Nuova promessa!!





Dopo due anni nella capitale il ritorno in toscana mi ha portato alla realizzazione di un nuovo cortometraggio, girato di nuovo all'interno di un corso di cinema in una scuola media, "COME UN SOFFIO" (2006) e di un mediometraggio, tratto dal libro "Melissa" (libro che parlava di una ragazzina bulimica). Io ho cambiato il titolo in "ROVESCIA LO SPECCHIO" (di quest'ultimo lavoro non sono comunque pienamente soddisfatto, in quanto è stato girato troppo in fretta, per motivi di orari scolastici, e quindi non ho potuto dare il meglio delle mie possibilità).

COME UN SOFFIO - cortometraggio 2006.



Sempre nel 2006 ho girato un'altro cortemetraggio, "SOSPESO". Per questo corto sono riuscito a mettere su una piccola troupe e il corto  mi ha dato diverse soddisfazioni, dato che i due attori (Laerte Neri e Irene Menichetti) hanno ottenuto entrambi un premio come miglior interpretazione presso il Festival Filoteo Alberini 2007 (Orte), e inoltre il corto è stato tra i vincitori del Festival Energheia 2007 (Matera) e tra i 10 finalisti del Civitacortofestival 2007 (Civitavecchia). Ho sempre pensato che, per averci speso solo 150 euro, il risultato non è stato per niente male!!...
Qui sotto potete vedere un divertente "backstage" del corto (a breve cercherò di rimettere on-line anche il corto stesso!...Nuova promessa!)

SOSPESO - cortometraggio 2006 - Backstage



Passeranno tre anni prima di riuscire a realizzare una nuova opera e dopo vari tentativi di costituire una nuova troupre e di girare alcuni corti piuttosto complessi ("Zero come il sole" e "Goccia di luce"), ho ripiegato sulla soluzione più semplice, ma non per questo la più facile da realizzare, cioè quella di "tornare alle origini", togliere qualsiasi aiuto esterno e fare di nuovo tutto "all by myself", cioè tutto da me: riprese, luci, interpretazione. A ben vedere può sembrare un bel passo indietro, ma io lo vedo di più come un tornare indietro che a volte è utile per poi poter andare avanti in modo ancora migliore di prima, dopo aver recuperato quel "sendo di scoperta" che era alla base dei miei primi corti in vhs (e anche i miei due corti successivi saranno girati allo stesso modo: "Sesso e Amore"-2010 e "Specchio di luce"-2013, corto ancora in fase di montaggio!...).

QUALCHE INSIGNIFICANTE RIFLESSIONE DI UN BLOCK NOTES INESISTENTE -
cortometraggio 2009.

QUALCHE INSIGNIFICANTE RIFLESSIONE DI UN BLOCK NOTES INESISTENTE (2009) - CORTOMETRAGGIO. Scritto, diretto e montato da MICHELE from Michele Righini on Vimeo.

Il corto successivo a questo è anche il mio corto più leggero, quasi una "vacanza-divertimento" dopo tanti corti piuttosto intimisti e riflessivi. Anche questo corto è a suo modo intimista, ma in modo più scansonato e divertente, pur prendendo in esame temi piuttosto delicati e "moderni".
Nella seconda parte del corto si affianca alla mia recitazione anche una giovane attrice, Sarah Macchi. Non è un corto basato sulle "belle riprese" ma è più un'esperimento di recitazione e in cui credo anche di aver fatto un'ottimo lavoro di montaggio.

SESSO E AMORE- Cortometraggio 2010.



Tra il febbraio  e l'estate 2013 ho girato un nuovo cortometraggio, "SPECCHIO DI LUCE".
L'ultimo (credo) della trilogia del "ritorno alle origini" (del curare cioè ogni aspetto del corto  "tutto da me"),

Il corto  è ancora in fase di montaggio.

 









Nessun commento:

Posta un commento